IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI

Con queste pagine, non si intende violare alcun Copyright.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge si prega di comunicarcelo, provvederemo immediatamente a rimuoverlo.

Abbiamo raccolto in schede con immagini le principali specie di funghi commestibili e di funghi velenosi, funghi simbionti, funghi saprofiti e funghi parassiti. Dal termine latino fungus e da quello greco mykés derivano rispettivamente i nomi fungo (o micete) e micologia (la scienza che si occupa dello studio dei funghi). Le informazioni riportate sono state inserite con grande attenzione, ma non si escludono possibili errori.

Si declina ogni responsabilità per eventuali problemi che possano scaturire da informazioni non corrette o obsolete.

Da un punto di vista scientifico, i funghi sono organismi dotati di nucleo, privi di clorofilla, che si originano da spore e si riproducono generalmente sia in maniera sessuata che asessuata, e le cui strutture somatiche normalmente filamentose e ramificate (ife), sono circondate da pareti cellulari contenenti cellulosa o chitina, o entrambe. Quando le condizioni ambientali e nutrizionali sono favorevoli, dal micelio (formato dalle ife) si forma il corpo fruttifero (comunemente chiamato fungo) dal quale verranno prodotte le spore.

 

Come riconoscere i Funghi

Funghi Tossici, Velenosi e Non commestibili